Album

Parasomnia

7 Febbraio 2025 prog metal

C’era grande attesa per Parasomnia, sedicesimo album in studio dei campioni del prog metal Dream Theater, il primo con la formazione dei tempi di Black Clouds & Silver Linings. Come più volte sottolineato, Mike Portnoy è rientrato in formazione anche per le registrazioni al posto di Mike Mangini. Il successore del valido A View From The Top Of The World, ispirato a un classico concept dell’horror così come del metal stesso (sonnambulismo, paralisi del sonno, incubi), vede John Petrucci ancora al timone anche nel ruolo di produttore.

Scaletta e durate sono quelle a cui la band ci ha abituato, a partire dalla lunghezza dell’album (oltre l’ora) e dal minutaggio dei singoli brani. Cavalcate, doppia cassa, tentacolari cambi di tempo, assoli assortiti e aperture melodiche AOR non potevano mancare per un lavoro che sembra far quadrato attorno alla legacy della band. Meno prog del predecessore, ma decisamente più (thrash) metal, sembra che il gruppo abbia confezionato il classico lavoro d’esperienza, con i Metallica a indicare la via nelle parti più dirette e incisive (Midnight Messiah).

A partire dal lasco concept – una scelta di per sé piuttosto stanca, visibile in un brano incolore come Dead Asleep – non sembra esserci particolare urgenza nelle composizioni della ritrovata formazione, dominata com’è dal bisogno di rimarcare il “cosa”, più che il “perché”. Spiace dirlo, ma troppo spesso questi Dream Theater sembrano suonare con il pilota automatico, senza troppa originalità, innescando inevitabili déjà-vu, tanto con la loro discografia quanto con la più ampia tradizione metal.

Il bello per gli hardcore fan sarà scoprire a quali canzoni e album rimandano questo o quel pezzo – e sui siti metal le mappe track by track sono già state tracciate – ma per molti altri, compreso il sottoscritto, il rischio è quello di trovarsi ad ascoltare un lavoro che anche la meno “allenata” delle AI sarebbe in grado di replicare in molteplici varianti. Spicca Bend The Clock, la parentesi pop rock del disco, ed è tutto dire.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 In the Arms of Morpheus
  • 2 Night Terror
  • 3 A Broken Man
  • 4 Dead Asleep
  • 5 Midnight Messiah
  • 6 Are We Dreaming?
  • 7 Bend the Clock
  • 8 The Shadow Man Incident
SentireAscoltare

I più ascoltati