Flow

Flow #34 – Suggestivo di per sé

Il meglio di questa settimana è tutto qui, nel Flow numero 34, dove l’apertura di playlist è affidata a Mr Little Jeans: l’artista norvegese Monica Birkenes, dopo aver rubato il nome ad un personaggio di un film di Wes Anderson, Rushmore, esce con Stitches, dall’EP F E V E R S. Nel video diretto da Nathan Presley si vede la protagonista “fuggire” dai problemi e dalle difficoltà grazie a un maglione giallo. Ci si catapulta poi in un mini film horror grazie alle Honeyblood e a James Coperman: Walking At Midnight, dall’album di debutto Babes Never Die (qui recensito da Fernando Rennis), vede la partecipazione della drag performer Virgin Xtravaganzah sul palco, finché il sangue non inizia a scorrere… La melodia elettronica di Kelly Lee Owens è un altro tassello che va a comporre la playlist: si tratta del brano Throwing Lines, estratto dal suo debutto eponimo (recensione di Riccardo Zagaglia), nel cui video due ragazzi si filmano a ballare in paesaggi innevati per poi presentare orgogliosi il risultato all’artista, sperando che possa apprezzare. I fili conduttori rimangono l’elettronica e la danza: nel video diretto da Ian Robinson si può apprezzare non solo il paesaggio, suggestivo di per sé, ma anche il brano Fiddle di Awir Léon, tratto da Giants, con una lucertola che si muove a tempo di musica. Eh sì, anche la ragazza che balla, suggestiva pure lei. 

Diverse tecniche visive vengono impiegate in Souleyes di LNDFK dove, tra frullati di frutta e cerette a noci di cocco, trovano spazio dolci donzelle che allietano l’atmosfera smooth. Souleyes è la seconda traccia dell’EP Lust Blue (qui recensito da Luca Roncoroni), debutto dell’artista francese con origini napoletane e tunisine. Tuffo in atmosfere funk/disco tra neon e raggi laser, surfando su onde coloratissime: è Bruno Belissimo, artista italo canadese che per la sua Handsome Music si avvale di un ossessivo giro di basso e dell’artista CyenLa playlist prosegue con un’immersione in ambito hip hop, resa interessante dall’esplosione di una mina intitolata Gospel. Si tratta di un singolo ad opera di Rich Chigga, insieme a Keith Ape, Xxxtentacion e alla produzione di Ronny J. Il risultato è uno stile modernissimo e molto efficace, da apprezzare anche in assenza del videoclip.

Anche in Italia il livello è altissimo grazie alla scena romana, in particolare alla nuova pubblicazione di Noyz Narcos. Emanuele Frasca è il vero nome di questo membro dei Truceboys e del TruceKlan, una certezza nel panorama rap nostrano. Il nuovo singolo si chiama Dope Games, un pezzo che conta sulla collaborazione di The Night Skinny. Il video di Giorgio Di Salvo arricchisce le atmosfere oscure del brano con ritratti inquietanti e scene dall’underground. L’ultimo tuffo in questo ambito ci porta a Bones, protagonista della scena californiana di rapper bianchi che fa capo al Team Sesh, caratterizzata da sound minimale e umori depressi, ben lontani dalla “tough life” delle scene mainstream. Il video di SunnyDay è stato girato dal producer Cat Soup e conta uno stile lo-fi ricco di glitch.

La colonna sonora della settimana prosegue con un trittico di nuove uscite dal sapore rock molto raffinato, a cominciare da quella dei From Indian Lakes. Lo shoegaze della band di Joey Vannucchi trova nuovo vigore nel video di Sunlight, pezzo contenuto in Everything Feels Better Now, album dello scorso ottobre recensito per noi da Fernando Rennis. Le immagini sono state curate da Chris Schoonover, fotografo di moda dell’ambiente newyorchese che ha conferito un taglio molto glamour e vintage al clip. È poi il turno dell’elegante post-rock degli ormai storici Mogwai, band scozzese che il primo settembre pubblicherà il nono album, dal titolo Every Country’s Sun. In settimana è stato rilasciato in anteprima il brano Coolverine, non accompagnato da videoclip. Il nuovo atteso album segue Rave Tapes a distanza di tre anni, un periodo in cui il leader della band, Stuart Braithwaite, ha partecipato al progetto Minor Victories, superband con membri di Slowdive e EditorsL’inconfondibile chitarra di Thurstone Moore, già fondatore dei Sonic Youth, ci trascina poi in otto minuti di psichedelia grazie alla musica e al video del brano Aphrodite. Moore ha iniziato la carriera solista nel 1995 e a fine aprile di quest’anno ha pubblicato il sesto album, Rock n Roll Consciousness, per Caroline International. Hook, Line & Sinker, del duo britannico Royal Blood, è il secondo estratto dal loro prossimo album How Did We Get So Dark?, un brano energico, tipico della band, accompagnato da un video live in bianco e nero.

La scritta YOUTH campeggia in primo piano sul visual dai tratti vhs/lo-fi che accompagna il nuovo singolo, intitolato Youth, degli americani Hundredth, band antesignana del punkgaze. Rare sarà il loro quinto album è verrà pubblicato il 16 giugno per Hopeless Records. I BoneSplitter sono il progetto parallelo del chitarrista dei Bury Your Dead, band dedita al metalcore più intransigente. The Low Road è il classico brano granitico, colmo di blastbeat, ed è un inedito non presente in alcun album. Rimaniamo in territori hardcore con un’escalation costellata di breakdown. I Malevolence propongono un metalcore magnificamente becero, arricchito da growl tipici del death metal; nel video di Wasted Breath – brano che vede la collaborazione di Kevin dei The Merciless Concept – danno dimostrazione di tutta la loro arroganza, alternando scene estratte da concerti a situazioni più o meno ordinarie, come un’escursione marittima in acqua-scooter. Il loro album Self Supremacy è appena stato pubblicato per l’etichetta BDHW. Solita sostanza per i Fallbrawl, che scaricano tutta l’energia nel brano Human Blood, il quale vede la collaborazione di Rob Franseen, voce dei Born From Pain. Il video che accompagna il brano è il non plus ultra del “macho-core”, dato che unisce scene dei live della band a riprese eseguite in palestra, con lunghe carrellate su bilancieri e manubri. Concludiamo la playlist con Still Life dei Wildspeaker, un violentissimo brano blackened hardcore estratto da Spreading Adder, album d’esordio della band, che verrà pubblicato il 23 giugno 2017 per Prostethic Records.

SentireAscoltare

Ti potrebbe interessare