Album

Small Talk

3 Novembre 2023 post-punk

Small Talk, secondo disco lungo dei bolognesi Leatherette, arriva a un anno di distanza da Fiesta, che aveva raccolto l’interesse di pubblico e critica, portando i cinque in giro per l’Italia e l’Europa. Al corrosivo mix di no wave, punk e (free) jazz del debut (sul fil rouge di  Shame, Squid, IDLES  e altri), segue ora una prova che sembra innanzitutto aggiungere una dote di genuinità in più dettata dal fatto che è stata registrata in presa diretta.

In tracklist troviamo i singoli pubblicati nel 2023 – l’abrasiva Ronaldo, una pillola narcotica chiamata Fade Away e un’anfetamìnica The Ugliest – che già denotavano uno spostamento del campo d’azione (il post punk odierno) in senso avant e free. Il resto è a livelli altrettanto spericolati e dunque buoni: apre una swingante Bureaucracy Apocalypse all’insegna proprio di un’ipotesi avant (metti un King Krule carenato), Isolation ritorna invece alle origini (del post-punk, vedi Wire e Gang Of Four) per travalicarle a colpi di sax e rabbia Idles. Ponytail mette il fumo negli occhi e Spying On The Garden stende il filo spinato, la stradaiola Ronaldinho parte on the road pagando tributo ai Clash (come del resto The Ugliest), viceversa in Nightshift calano le ombre degli indimenticati  X-Ray Spex.

Senza girarci troppo attorno: dodici agili colpi a segno (durata media: 2 minuti) missati da Chris Fullard degli IDLES e masterizzati da Adam Gonsalves ai Telegraph Audio Mastering di Portland. Pubblica Bronson Produzioni e distribuisce una major, Universal Music Italia. 

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
  • 1 Bureaucracy Apocalypse
  • 2 Isolation
  • 3 Fade Away
  • 4 Ponytail
  • 5 Spying On The Garden
  • 6 Experimenting
  • 7 Ronaldinho
  • 8 Nightshift
  • 9 The Ugliest
  • 10 Lips
  • 11 Ronaldo
  • 12 Monday (Still here)
SentireAscoltare

I più ascoltati