Album
The Sun
-
Valentina Zona
- 27 Aprile 2023
Joseph è la formazione statunitense composta dalle sorelle Natalie, Allison e Meegan Closner. Originarie di Portland, Oregon, hanno all’attivo tre album, pubblicati tra il 2014 e il 2017, nessuno dei quali – ad oggi – parrebbe essersi meritato particolare rilevanza da parte della critica, nonostante una certa visibilità assicurata da alcune apparizioni televisive nell’ambito di programmi piuttosto popolari, come Later…With Jools Holland, The Tonight Show, ELLEN, NBC’s TODAY Show.
The Sun è il tentativo delle Jospeh di completare una qualche definitiva transizione, con l’obiettivo di approdare una volta per tutte al mainstream, abbandonando quella marginalità che fino ad oggi ha caratterizzato gran parte del loro percorso. Forte anche dell’endorsement di una certa Billie Eilish, il trio ha reclutato blasonati co-writers per il loro singolo Nervous System, vale a dire Tayla Parx (Ariana Grande) e Wynne Bennett (HAIM, Janelle Monae), mentre per la produzione dell’intero album si sono affidate a Tucker Martine (First Aid Kit, My Morning Jacket) e Christian “Leggy” Langdon (Meg Myers, BANKS).
Nelle dieci tracce di The Sun si riconosce la costante ricerca di affrancamento dallo status di indie band (che, ricordiamolo, non è necessariamente un’attitudine ma spesso una condizione de facto), virando potentemente verso un pop dolce-amaro e post-adolescenziale.
Siamo di fronte a un esemplare di purissimo teen-pop un po’ cresciuto, dove lo stile vocale è pienamente American Idol (acuto, zuccherino e svenevole il giusto), controbilanciato da occasionali temperamenti elettronici o folk, a fare da timido contrappunto.
Un buon prodotto aspirazionalmente mainstream, consigliatissimo per gli amanti di Taylor Swift. Soprattutto quelli persuasi che, da Folklore in poi, sia diventata un po’ indie pure lei.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
