Album

Battle Zone

14 Marzo 2025 juke_footwork

Decano di juke e footwork, Johnathan Tapp, in arte DJ Elmoe, è stato scelto da Mike Paradinas per inaugurare il primo volume della compilation che ha sdoganato il genere in UK e in Europa all’inizio degli anni ’10: Bang & Works. Accanto a lui in tracklist figuravano altri pilastri come Traxman e il compianto DJ Rashad, oltre a RP Boo e DJ Spinn.

A differenza loro, pur condividendone l’ossatura ritmica, l’ex ballerino avvicinatosi alla produzione nel 2005 ha sempre prediletto un approccio più astratto, ipnagogico e lo-fi. “Ho uno stile offset. Mi piace cambiare la dinamica delle cose in modi poco convenzionali, ma che ti fanno stare bene. Cerco melodie che siano parallele a ciò che provo in quel momento”, racconta lui stesso.

In Battle Zone, Tapp interseca elettricità statica soul (This Way) con jazz cosmico (Come Back) ed esotica (Yes I Do), creando dedali urbani paragonabili a un Actress (BouG). Con Darren Cunningham condivide forse l’estetica, ma non il metodo e l’approccio: questa non è musica concettuale, non è architettura sonora né matematica (vedi Jlin) ma pura istintualità, un flusso sonoro volutamente dispersivo, tenuto assieme dagli impulsi ritmici e da una spinta al ballo che è, prima di tutto, un danzare con la propria mente.

Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
SentireAscoltare

I più ascoltati