Album
X's
-
Edoardo Bridda
- 28 Febbraio 2024
Non troppo tempo fa i Cigarettes After Sex sono stati baciati dall’algoritmo di TikTok e da allora hanno iniziato a macinare ragguardevoli numeri streaming che il solo endorsement di David Lynch non avrebbe certo potuto garantire.
Il nuovo album X’s esce con tutta tranquillità a luglio 2024 anticipato da Tejano Blue e Dark Vacay, delicate canzoni a cavallo tra dream, wave e pop che ne continuano la saga senza infamia né lode, giocando su un genere al quale non cerchiamo certo innovazione ma un registro che ci faccia sognare e un testo decente quello sì.
Ho iniziato ad ascoltare Como la flor di Selena solo dopo il trasferimento a New York. All’epoca non smettevo di ascoltare i Cocteau Twins e m’è venuta l’idea di provare a combinare in qualche modo i due sound
Greg Gonzalez, a proposito di Tejano Blue
Requisiti che la formazione di El Paso non pare soddisfare, forte se non altro del fatto che lo scorso anno l’ha chiuso con 7 miliardi di stream senza averci un lavoro da promuovere. Sono cinque gli anni che separano la precedente prova (Cry, è del 2019) da quest’ultima che promette di ripercorrere 4 anni d’amore e sesso vissuti dal leader in una serie di “vignette crude, immaginifiche e scabrose”, uno spazio occupato giusto da un paio di singoli – Bubblegum e Stop Waiting – e da una cover – non palesemente dichiarata – dei Radiohead, Motion Picture Soundtrack. All’epoca della condivisione sui social del singolo la band parlava infatti di “new song” senza specificare gli autori originali. Quando si dice la classe.
Parlarne con qualcuno non sarebbe servito. Ho dovuto scrivere di questa sensazione [la fine di un amore ndr.], cantarla, metterci una base musicale. Solo così sono riuscito a capirla, a imparare qualcosa. O anche solo riviverla, per trarne qualcosa di buono. Non sono uno che vuole dimenticare, non sono uno da “Se mi lasci ti cancello”
Greg Gonzalez
Che il nuovo lavoro dia migliori soddisfazioni rispetto al fan service che le anticipazioni rappresentavano, lo scopriremo presto. Nel frattempo, grazie al successo virale di Apocalypse contenuto nell’omonimo album del gruppo del 2017, i ragazzi possono dormire sonni tranquilli. Comunque vada, ancora per un po’, cascheranno in piedi e andranno in tour in giro per il mondo. Dalle nostre parti la band arriverà venerdì 1 novembre per un concerto al Forum di Milano, mica nel clubbetino di provincia. La prevendita su Vivo Club è in partenza da giovedì 7 marzo alle 10:00; la vendita online, sul sito di Vivo, da venerdì 8.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 X's
- 2 Tejano Blue
- 3 Silver Sable
- 4 Hideaway
- 5 Holding You, Holding me
- 6 Dark Vacay
- 7 Baby Blue Movie
- 8 Hot
- 9 Dreams From Bunker Hill
- 10 Ambien Slide
