Album
Innocente
-
Edoardo Bridda
- 3 Giugno 2023
Zaccaria Mouhib in arte Baby Gang sta ancora scontando la pena per la sparatoria avvenuta a Milano nella notte tra il 2 e il 3 luglio dell’anno scorso. È ai domiciliari e da quel che leggiamo su RS Italia si trova in una comunità terapeutica sulla sponda est del Lago di Como.
Nel frattempo, il 26 maggio, esce Innocente, l’album pubblicato da Atlantic / Warner con le produzioni di 2nd Roof, Bobo (ITA), Drillionaire e F.T. Kings e i feat. di grossi calibri della scena Hip hop e rap italiana. C’è Emis Killa e Gué, ma anche Ghali e Lazza. C’è tutto il corredo per farne l’uscita più importante del mese (o del bimestre) per quanto riguarda le pubblicazioni di settore ed il risultato è apprezzabile seppur non vincente.
Flow e tematiche mescolano vita vissuta a tutto un abecedario gansta e non si scappa da quello. Carceri, droghe, violenza, soldi, citazioni a Mary Per Sempre e il Pablo Escobar raccontato in Narcos (“Plata o plomo”) fanno da sfondo alle melanconiche resilienze di un protagonista orgoglioso (Cella 4) eppure ferito a cui non rimangono che i ricordi e le fantasie di una un’adolescenza fatta di furti, gang, spaccio e sbarre (Napoletano).
Baby Gang più che rappare, racconta ed è lui a dirselo assorbendo dialetti e linguaggi differenti, ed è questo il pregio maggiore: Que Lo Ke mescola parole spagnole e italiane tra accenti latin e reggae su una base 4/4, Mama Africa fa lo stesso con il maghreb e un ritmo in levare, mentre Barrio si sposta negli USA tra sirene della polizia e una densa psichedelica ad accompagnare i contorni dell’ennesima storiaccia.
Anche quando il tiro si fa più pop, ed è il caso di Come mai con Emis Killa, il registro rimane comunque riflessivo, melanconico e, in definitiva, monocorde. È anche il caso di Pussy dove Baby Gang sembra il negativo di Ghali che pure è presente in tracklist (l’incolore Tiffany) assieme a Lazza. Entrambi non cambiano le sorti di un disco che ha le sue frecce nell’arco ma risulta eccessivamente zavorrato della retorica e del mood generale di cui sopra.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 Cella 4
- 2 Napoletano
- 3 Que Lo Ke
- 4 Tony Montana (Ft. Guè)
- 5 Gustavo (Ft. Lacrim)
- 6 Barrio
- 7 Come Mai (Ft. Emis Killa)
- 8 Mama Africa (Ft. Rondodasosa)
- 9 Amigo (Ft. Elai)
- 10 Freestyle 2
- 11 Pussy
- 12 Reggaeton (Ft. Baby K)
- 13 Tiffany (Ft. Ghali)
- 14 Restare (Ft. Lazza)
