Album
Chamaerops
-
Carmine Vitale
- 23 Marzo 2025
Gli Heart of Snake sono un misterioso collettivo torinese composto da Vincenzo Marando (Movie Star Junkies, Krano, Similou), Alberto Danzi (I Residenti, oAxAcA) e Cosimo Rosa (Krano). Per il loro primo lavoro in sei anni, la band ha voluto fortemente la presenza di Francesca Colombo aka Mira, violinista e compositrice romana (membro de Il Quadro di Troisi e del collettivo Misto Mame), rendendola parte integrante di un progetto le cui fila sono tirate (e registrate) da Paul Beauchamp, già apprezzato da queste parti per l’ottimo split con un altro ‘illustre’ torinese, Paolo Spaccamonti (Torturatori, 2017).
Il risultato è Chamaerops, pubblicato da Maple Death, e la cui etimologia rimanda esplicitamente allo scatto fotografico che troneggia nell’artwork della copertina: la Palma nana, o Palma di San Pietro, specie tipica della macchia mediterranea, qui assume una valenza meta-narrativa.
L’atipica prova del collettivo è un’opera di quaranta minuti, suddivisa in due fragorosi e impolverati tronconi sonori capaci di assorbire folk desertico, exotica, echi Morriconiani e suggestioni che richiamano il mordente di Don Antonio (Antonio Gramentieri), così come sperimentazioni e il linguaggio cinematografico dei Calibro 35. Nel consuntivo dell’album trovano posto anche fratture noise ed elettronica kosmische, incastonate nell’incedere minaccioso di un lavoro che affida all’ossatura di chitarre elettriche, steel guitar e violino l’onere di assorbire scie elettriche, con più di un punto di contatto con la lezione del succitato Spaccamonti. Un’opera densa, stratificata, a tratti strabordante.
Tracklist
Streaming
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota
- 1 Chamaerops Pt.1
- 2 Chamaerops Pt.2
