Per una coppia che scoppia (Thurston Moore-Kim Gordon, paradossalmente citati nelle note di ringraziamento), una che apparentemente si riforma. L’esilio, materiale e psicologico, sembra terminare col ritorno a casa. Una casa da intendersi come luogo geografico – l’Exile, nuova dimora di Tom Carter in quel di New York che da il titolo all’album; Austin e il Texas per il nostos di Christina – e stato della mente. Ritorno a casa, verso quella musica struggente e incisiva, strappacuore, ancestrale, emotivamente concentrica che ha avuto il suo picco massimo in acclamati album come Market Square e Houston.
Troppo facile ammettere che di altri luoghi della personale cosmogonia del duo si tratta. Significherebbe ridurre a qualcosa di topografico, di esistente e misurabile, un qualcos’altro che per sua natura nasce impalpabile, etereo, dilatato. Senza forma, cangiante, umorale. Volatile e inafferrabile ma da considerarsi come un unicum. Le modalità, ad un certo punto contano poco. Che siano di base folk e blues disidratati e essiccati al sole – quasi da conservare per il futuro nelle sue forme più basiche – trattati dalla tendente assuefazione psichedelica fatta di onirico torpore e celestiali, conta poco.
Qui si parla di un trattato sulla solitudine, sulla lontananza, sulla sofferenza dell’esilio da sé, dal mondo, dall’altro. Di una dimensione interiore, individuale, che si fa stato umano, corale e collettivo. Di una sofferenza che si manifesta nelle vocals grondanti sangue e nelle dilatazioni vagamente bluesy di Desecrated, in una ricerca di mondi interiori impossibili da spiegare a parole (Words Inside) se non con reiterazioni di malinconiche e struggenti frasi musicali, nei picchi emotivamente instabili e contundenti di Before You Go (elettrica) e Wanted To Talk (acustica).
Ci sono dischi che non andrebbero nemmeno recensiti. Perché i segni che lasciano al loro ascolto dicono più di mille parole.
(7.6/10)
Scheda: Charalambides
Pubblicazione: 31 Dicembre 2011
File under: psych
Abbonati al feed di Stefano Pifferi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










