La co-produzione tra le occhiute Brigadisco e Mia Cameretta ci regala questo quarto ep dei laziali Bandwidth, ancora nel solco d'un art-noise spigoloso, evocativo, infarcito di movenze, frequenze, fermenti auditivi che suggeriscono un bel brulicare contemporaneo aggettato sull'ancora inquieto passato. Siamo ancora a citare i soliti Liars come riferimenti più prossimi sulla linea temporale, ma occorre scomodare i tanto ovvii quanto sempre preziosi Sonic Youth, il buon Mike Watt per l'inventiva brusca e spigolosa, gli Shellac per la tracotanza algebrica e tutto un alone kraut-psych di contorno che avvampa sullo sfondo ad esempio della palpitante Consumism.
Piace come non ci si tiri indietro rispetto a certi scomodi sviluppi contemporanei (Youth Against Gheddafi, Qita Ghazzah), ricavandone il giusto grado di febbrile irrequietezza. Liberi poi di cogliere in Acceleration l'impeto paranoide dei primi Nirvana, mentre Bandwidth è tutto uno scorticare punk deteriorato che è un (delirante) piacere. Avanti così, ep dopo ep. Noi non ci stanchiamo.
(7.1/10)
Scheda: Bandwidth
Pubblicazione: 19 Settembre 2011
File under: art noise
Abbonati al feed di Stefano Solventi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










