Ristampa
Mad Decent Vol. 1 AA. VV., Diplo
Cover image
diplotronica Voti redazione e staff

AA. VV., Diplo

Mad Decent Vol. 1

Mad Decent

Bookmark and Share Gallery

Se non ne avete abbastanza di questo caldo afoso ed opprimente e riuscite ancora a muovere il culo sotto l’ombrellone, la testaccia acida di Diplo ha quello che vi serve per celebrare gli ultimi scampoli d’estate.

In questa prima compilation celebrativa raduna il meglio della sua etichetta e sforna una piccola bomba che viaggia a cavallo di spezie ragga che ricordano le visioni banghra dell’amica M.I.A. (l’inedita Horsey dello stesso Diplo e il tribalismo sudista di Ani Riddim), spari tech-western (Wild One di Bosco Delrey), botte deep in fissa lo-fi (House On The Hill di Boy 8-Bit), bbreaking nu-soul (Shoulda Listened di Derek Allen, Run For Cover di Kito e Reijia Lee), dancehall acido (Gangsta Revival con la South Rakkas Crew), uptempo reggae vocoderato (Keep It Going Louder con gli inevitabili Major Lazer) e una palette sonora che col tempo si è staccata sia dalle origini storiche (la Giamaica del dub) che dai futurismi londinesi, proponendo una delle identità soniche che caratterizzano con più personalità il suono elettronico globale di oggi (vedi anche la buona commercialata che puzza Kitsuné di Dillon Francis con Beautician 2.0).

Mad Decent from Philly: la creatura di Thomas Pentz riesce ancora una volta a non insabbiarsi su sterili autocitazionismi, smarcandosi con facilità da ogni catalogazione. Cento di queste selecta!

(7.0/10)

Scheda: AA. VV., Diplo

Pubblicazione: 25 Agosto 2011

File under: diplotronica

| Archivio
Marco Braggion
Marco Braggion (Ristampe, Compile, Live 2011)

Rss
copertina pdf #91