Rifare Dust non è un’idea peregrina, data la sua essenziale non catalogazione. Quel disco - che segnava una delle tante svolte nella carriera della ‘signora Bpitch Control’ - oggi viene dato in pasto alle mani di gente che con la techno ci vive da anni e sa il fatto suo. In più c'è anche qualche voce nuova, che ultimamente fa molto ben sperare.
Si parte con una bella rivisitazione sognante pseudo-acustico-minimal di Ripperton (My Tree) per poi arrivare alle cavalcate robotiche di Bodycode, dalle visioni mistiche di Tim Hecker in fase con i dettami di Ellen (Sun The Rain in ambient acida e bladerunneriana) alle classiche traversine squadrate di Shonky che ammiccano anche a melodie e progressività inusitate (Searching).
I pezzi di spessore sono per il giovane Nicolas Jaar, che rilegge Flashy Flashy con un savoir faire tribalista e analogico, quasi come se si fosse mangiato qualche tastierina lounge degli Air, e per il buon vecchio Munk, che in You fa entrare i bassi slappati del funk e tagliandoli con laser e uptempo pop-nu-rave. Insomma, il disco originale viene stravolto, ma con un gusto che ci fa ben capire come la carriera della Bpitch Control non si possa fermare qui. Ellen, aspettiamo il prossimo disco. Fai pure quello che vuoi, magari prendendo spunto da questi amici e abili DJ.
(6.8/10)
Scheda: AA. VV., Ellen Allien, Tim Hecker, Nicolas Jaar, Munk
Pubblicazione: 15 Marzo 2011
File under: electronica
Abbonati al feed di Marco Braggion
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










