Se quella del songwriting (in) italiano è una piazza affollatissima, qualche anfratto libero (forse) c'è ancora nel settore cantautorato al femminile. Cade a puntino dunque questo esordio di Roberta Di Lorenzo prodotto da una vecchia conoscenza in ottimo stato di salute come Eugenio Finardi. Di Lorenzo è cantautrice ancora in via di formazione, lo testimoniamo una serie di tracce gradevoli ma senza l'effettivo mordente per rimanere – ad eccezione di Circe, piccolo gioiello di pop nobile con liriche efficaci ad intrufolare nel mito un po' di biografismo. Nonostante ciò L'occhio della luna si lascia riascoltare per il lavoro d'artigianato degli arrangiamenti, rimescolati senza stravolgimenti brano dopo brano e calibrati sulla direzione di ogni singolo episodio.
Intrecci di acustiche e mandolini per Anima dolce liquida, con bouzouki in Antigone (cofirmata dallo stesso Finardi). Rhodes lunare per Corollario, folate d'archi per Vento di costiera. Retrogusto country-folk su Faccia e speziatura di sitar ne L'attesa. Visti i tre episodi con la titolare solitaria alla chitarra (Luna) e al pianoforte (La ballerina e il clown, Doloroso istinto), occorre una scrittura con la schiena più dritta, che cerchi l'epidermide di chi ascolta più che la corteccia cerebrale.
(6.2/10)
Scheda: Roberta Di Lorenzo
Pubblicazione: 30 Ottobre 2010
File under: canzone d'autore
Abbonati al feed di Luca Barachetti
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










