Un trio da verona sbocciato allo scoccare degli anni zero, al debutto nel 2004 con Alzare la voce che si guadagnò attenzioni al Tenco (terza piazza categoria opere prime). Quanto al successore, dovevamo riparlarne solo sei anni più tardi, ovvero oggi. Estremoriente Mediocre Occidente mette in fila undici tracce di cantautorato (folk) rock, il piglio intenso e disturbante, lo strano contrasto tra la flemma quasi garbata, gli spasmi acidi e le sferzate post-punk, tra il sostrato acustico e i watt in derapage.
Potremmo collocarli da qualche parte tra la passionalità obliqua di Paolo Benvegnù e i Perturbazione più pensosi, con memorie Eugenio Finardi, particelle Andrea Chimenti e un più che palpabile retroterra art-wave. La triangolazione sonora è comunque inedita, che io ricordi: chitarra acustica, mandolino elettrico e "ground drums". Ed efficace. Molto buono il singolo Vivere, ottime intuizioni in Retorica, climax degno del miglior Ivano Fossati in Contenimento. Unica pecca il canto un po' monocorde, ma sospetto si tratti di una scelta precisa.
(7.0/10)
Scheda: Farabrutto
Pubblicazione: 04 Novembre 2010
File under: cantautorato rock
Abbonati al feed di Stefano Solventi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










