Cristiano Godano, Luca Bergia e Riccardo Tesio incontrano Gianni Maroccolo e Howie B al Teatro Petrella di Longiano. Improvvisano in solitaria, registrano, assemblano. Ne nasce Beautiful, vera e propria band con al seguito un disco omonimo di dodici tracce fra strumentali e canzoni fatte e finite. I Marlene Kuntz ripassati di elettronica? Non esattamente, ma nemmeno un qualcosa che si possa definire con precisione. In Pow pow pow pare quasi di ascoltare i Twilight Singers – e il discorso vale anche per l'ottima In your eyes. Single too! veleggia vanamente ottantiana e sintetica dalle parti dei Depeche Mode e non sono due delay e due distorsori a salvarla. Fatiche gioca su un iniziale rumorismo scuro che anticipa chitarra e pianoforte crepuscolari, con la prima ad esplodere solitaria e non del tutto a fuoco. White rabbit (Jefferson Airplane) riesuma invece il più ovvio fantasma di un Nick Cave benedetto da David Tibet, mentre una serie di strumentali più o meno lunghi contenenti un po' di tutto (crescendo post, noise d'occasione, trucioli d'elettronica assortita) fanno da inconcludenti neo-Spore o da meri riempitivi.
Non saremo di certo noi a deprecare il tentativo da parte di musicisti con importanti percorsi alle spalle di intraprendere direzioni in diagonale per arrivare a sbocchi imprevisti. Ma qui è tutto fin troppo casuale e in definitiva inutile. Forse le tante idee sviluppate in sede d'improvvisazione andavano limate di più (e alcune proprio eliminate). Forse, molto più semplicemente, questi dream-team di nomi altisonanti che si mettono a fare musica insieme non funzionano perché mancano di quel fuoco primigenio che li rende sostanziali oltre il proprio esserci. Lasciamo ai Beautiful il beneficio di una seconda chance, e speriamo comunque che il tutto non diventi – perdonateci la boutade, ma non è nostra la scelta del moniker – una telenovelas.
(5.2/10)
Scheda: Beautiful
Pubblicazione: 12 Ottobre 2010
File under: rock
Abbonati al feed di Luca Barachetti
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










