Il Fabric che va sul (poshy) d’n’b. Il segnale di una conversione al ‘brekbit’ per il mondo del ritmo 09. Noi abituati alle atmosfere deep del club ci restiamo di stucco a sentire di nuovo quelle percussioni che insistono sugli alti e quelle voci schiarite dalla sporcizia del grime. Ascoltando questo nuovo mix di Commix è come ritornare in groppa al cavallo del rave. Ma non il nu-rave della DFA o della moda da spiaggia french touch. Qui il rave è proprio quello ‘real’, la visione tutta UK che come un onda anomala spezza il ritmo neurotico dei nostri after.
Gli spettri sono sempre i soliti Reprazent o la jungle di Goldie & Co., solo che dai Novanta sotto i ponti è passato anche il barcone nero dell’horrorstep. E quindi oggi si esce da quell’oscurità guardando proprio al barocco del d’n’b: lingua morta che ritorna alive and kickin’. Beninteso, non ci sono solo ricordi: la nuova via è un preludio su cui riorganizzare il discorso 09. I nomi non servono, qui conta il gesto. La nuova esperienza dal pantheon del sound elettronico ci dice che tornare ai microgeneri è il nuovo paradigma. Ovviamente bisogna anche ‘avere orecchio’. E in questo, il mix riesce a catturare l’attenzione senza stancare, quasi come facevano quei fighetti dei 4 Hero: Commix ci sa fare. Da suonare prima e dopo il rave.
(7.1/10)
Scheda: Commix
Pubblicazione: 01 Marzo 2009
File under: d'n'b
Abbonati al feed di Marco Braggion
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










