Stakanovista Weasel Walter. Negli ultimi due mesi ne abbiamo parlato ben tre volte in altrettante release di progetti per ugExplode. “Ci sarà tempo di riposare, quando sarò nella tomba” spiegava in una qualche intervista l'ex The Flying Luttenbachers, e dunque eccolo qui, dopo oltre 20 anni di attività, a sfornare dischi senza tregua.
Registrato da Colin Marston nella Thousand Caves di NYC, Blood of The Earth è firmato a nome Weasel Walter - Marc Edwards e accanto ai due batteristi, vede una formazione composta da tre fiati e un contrabbasso.
Con il ben noto canovaccio ritmico alla velocità della luce di Walter, potenziato a suon di BPM da Edwards, la tromba di Forbes Graham, il sax di Darius Jones e di Elliot Levin, con in più qualche inserimento di flauto di quest'ultimo, rispondono soffiando lunghi sustain, con una forte predilezione per i suoni slabbrati di ayleriana memoria e gli squeak figli di Pharoah Sanders.
Free Jazz più orientato verso la ricerca di suoni liberi e non ad una liberazione delle partiture, senza per questo concedersi di tirare il fiato (leggi alla voce Nmperign) .
(6.9/10)
Scheda: Weasel Walter, Marc Edwards
Pubblicazione: 03 Agosto 2010
File under: Free Jazz
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










