In attesa del nuovo disco, Pop Negro, pronto per l’inverno venturo, il Nostro amatissimo El Guincho (all’anagrafe, ricordiamo, Pablo Díaz-Reixa) mette in circolo una serie limitata di eppì in vinile (ma anche sotto forma digitale via I Tunes) denominata Piratas De Sudamérica. Il progetto consiste nel coverizzare secondo i canoni dell’Uomo - ritmiche africane, armonie sudamericane e chitarre spagnole come un Ariel Pink (ma anche un Panda Bear) cresciuto a caipirinha e papaya - classici dimenticati o meno dell’america latina.
In questo primo volume, le nostre preferenze vanno a Mientes (con la popstar messicana Julieta Venegas alla seconda voce) del trio cubano Matamoros ed al traditional Cuerpo Sin Alma, i cui appeal fanno subito presa di contro alle restanti e pur sempre ottime Hindou di Orefiche Y Valdespi, Frutas Del Caney di Felix Benjamin Caignet e Marimba di Noro Morales y Miguelito Valdés.
Sono composizioni risalenti alla prima metà del ‘900 che nelle mani del Guincho si godono una nuova ed inaspettata giovinezza. La solita Alegranza.
(7.0/10)
Scheda: El Guincho
Abbonati al feed di Gianni Avella