Recensione Dvd
Cover image
Genere

canzone d'autore

Data di uscita

Maggio 2010

Pubblicazione

23 Giugno 2010

La faccia della terra

Vinicio Capossela, Gianfranco Firriolo

Feltrinelli Cinema

La faccia della terra fa da complemento all'ultimo disco in studio di Vinicio Capossela, quel Da Solo che lo vedeva due anni fa tirare i remi sulla barca del proprio mondo interiore dopo le fantasmagorie fin troppo caciarone di Ovunque proteggi. Ne spiega in primis la genesi, su e giù fra l'Italia e gli Stati Uniti, all'Isola di San Giulio sul Lago d'Orta per registrare il pianoforte Tallone come a casa dei Calexico a Tucson; e soprattutto ne chiarifica il retroterra culturale e d'immaginario, a dir poco fondamentale per la comprensione di un disco che solo all'apparenza è una semplice raccolta di ballad confidenziali.

Nel bel documentario di Gianfranco Firriolo, lavorato su piani stretti e colori in contrasto (evitando così tutta la retorica del making of), vediamo un Capossela quotidiano, abituale, che si esalta di fronte ai Side Show dei luna park americani e rimane incantato dal suono degli ormai famosi strumenti inconsistenti. Le immagini si lasciano guidare dalla sua voce narrante – che alle storie delle canzoni aggiunge altre vicende tratte dalla pagina scritta, quasi in un esperimento di video-poesia – e raccontano i luoghi prima ancora delle persone, siano essi le vicinanze innevate della Stazione Centrale di Milano o gli spazi sconfinati della provincia americana interrotti solo da qualche distributore di benzina o da un mall solitario.

A fare da ulteriore compendio un libretto in cui i diversi protagonisti dell'operazione danno il loro contributo raccontando la lavorazione del documentario e approfondendo la storia di alcuni dei protagonisti inanimati. Tutte da leggere le pagine dedicate ai concerti a New York ed Austin e il racconto della registrazione del Mighty Wurlitzer per Il gigante e il mago: piccoli stralci di una poetica sempre in bilico fra epopea e disperazione che è il marchio inconfondibile del songwriting caposseliano.

(7.0/10)

| Archivio
Luca Barachetti

Media partners