Sin dai giorni in cui gravitava attorno alla galassia Anticon, Sage Francis ha avuto poco a che spartire col ruolo dell’MC tradizionale. La dimensione che gli appartiene è un podio spartano da poeta beat con una piccola folla attorno che lo ascolta rapita. Siccome si è trovato a scrivere rime tra secondo e terzo millennio, non poteva che caricarsi sulle spalle la timbrica agra e snocciolarle, quelle rime, con fare da rapper. Benissimo così finora ed era logico che, prima o poi, entrasse nell’asilo per menti libere e sovversive della Anti-.
Li(f)e arriva dopo Human The Death Dance, lavoro oscuro che a tratti finiva per raggomitolarsi e tirare sin troppi calci a chi gli si avvicinava. Avercene, però di intimazioni così coraggiose. Come avercene della maturità esibita qui, chiamando a sé facce inattese ma non se si pensa a quando detto in apertura: tra i tanti, sono della partita Brian Deck, Jim Becker e Tim Rutili dei Califone; l’energica Three Sheets To The Wind è a quattro mani con Chris Walla; la splendida, amara apertura Little Houdini ospita un decisivo Jason Lytle. Come dire che tutti questi fan di Sage non possono sbagliarsi e così il Nostro, che ha deliberatamente scelto collaboratori non appartenenti all’area hip-hop: bene ha fatto quando gli esiti sono - per spremere il succo più saporito - l’amarcord tra narcosi e vetriolo I Was Zero e la minacciosa però malinconica Diamonds And Pearls, la The Baby Stays che meglio di altre si integra con l’anima Califone e una favolosa 16 Years cigolante di cupezza.
Abbuonato il paio di episodi che fatica a prendere corpo, ripensi all’integrità del personaggio, alla conclusiva narrazione The Best Of Times e a ciò che l’ha preceduta. Ci scopri canzoni, la vita e le bugie che questa ci spaccia. Ma quello lo spiega già il titolo del disco, con un calembour geniale tanto quanto lo è una sua consistente parte.
(7.1/10)
Scheda: Sage Francis
Pubblicazione: 03 Giugno 2010
File under: post hip-hop
Abbonati al feed di Giancarlo Turra
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










