Recensione
Black Francis – Non Stop Erotik Frank Black
Cover image
songwriting Voti redazione e staff

Frank Black

Black Francis – Non Stop Erotik

Cooking Vinyl UK

Bookmark and Share Gallery

L’ultraprolifico Frank Black o Black Francis di Pixies-iana memoria sembra essere inarrestabile, anche dopo la reunion del gruppo nel 2004, sfornando l’ennesimo album solista, il diciottesimo, mentre prepara anche la seconda puntata del progetto Grand Duchy, insieme alla moglie Violet Clark.

Non Stop Erotik viene pubblicato in concomitanza con l’uscita di un film di Judy Jacobs - che ha realizzato i background visuals per il tour del ventesimo anniversario di Doolittle -, pellicola parallela all’album e che si suppone, dopo le proiezioni di rito, destinata ad uscire in DVD. Il disco è stato realizzato con il vecchio collaboratore ed ex tastierista dei Pere Ubu, Eric Drew Feldman, e si attesta sul suo songwriting più recente, tra molto lontani echi Pixies e variazioni assortite, in particolare, come si poteva immaginare, vicine a quel country soul a nome Frank Black dei dischi precedenti. Non mancano accenni blues e rock (Dead Man’s Curve), una cover dei Flying Burrito Brothers (Wheels), persino qualche richiamo AOR.

Più melodico del solito, Non Stop Erotik si concede, a dispetto del titolo, a tutta una serie di simbologie religiose, e tra dediche d’amore e esaltazione del sesso orale, non brilla particolarmente. Tutto già sentito molto meglio da lui, del resto.

(6.0/10)

Scheda: Frank Black

Pubblicazione: 30 Aprile 2010

File under: songwriting

| Archivio
Teresa Greco
Teresa Greco (Album 2010)

Rss

Abbonati al feed di Teresa Greco

copertina pdf #91