Bisognerebbe lasciarli crescere, gli artisti. Senza pretendere che dicano subito quel che vogliamo o che confermino le aspettative che abbiamo riposto in loro. Dovremmo lasciarla alla farsa del nostrano calcio la sciocchezza di licenziare un allenatore dopo tre mesi di campionato perché il rendimento non è all’altezza. Abbiamo avuto pazienza con Louis Warynski, ventiseienne francese di belle speranze che si fa chiamare Chapelier Fou, e i due EP già passati al vaglio - Darling, Darling Darling... e Scandale - convincevano il giusto mentre indicavano un talento alle prese con elettronica e tentazioni classicheggianti, folk e cameristica mantenendo forza comunicativa. Ne veniva fuori un’avanguardia sorridente e in nessun caso autocompiaciuta, col raro dono di aprirsi senza banalità.
Impresa non delle più agevoli, nondimeno riesce per lunghissimi tratti in 613, album d’esordio dal titolo enigmatico e inafferrabile come le sonorità che trattiene. In grado di far tutt’uno di chanson e morbidezze - morbosità? - 4AD (Half Of The Time: canta Matt Elliott; Louis ricambierà il favore partecipando all’imminente ritorno di Third Eye Foundation...); di ammiccare con personalità alla folktronica e ai bozzetti di Brian Eno, ai Cluster più trasognati e alla giocosità contorta dell’Holger Hiller di Oben Im Eck; di commuovere come un’Orchestra Pinguina una domenica paesana d’oltralpe.
Soprattutto di mescolare ogni aspetto in base a estro e verve moderni, caratteristici di una generazione che si accosta alla musica senza più barriere né preconcetti, di stile o metodo (il tris d’apertura G tintinnabulum, Les métamorposes du vide, Luggage). Lo aspettavamo al varco, il Cappellaio, ed è sfuggito con una piroetta perché ha un sacco da fare. La perfezione non dista molto: intanto, gli applausi sono per lui.
(7.3/10)
Scheda: Chapelier Fou
Pubblicazione: 05 Aprile 2010
File under: chamber-folk-tronica
Abbonati al feed di Giancarlo Turra
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










