Sempre più imbevuti d'America gli scozzesi Idlewild, fanno con questo Post Electric Blues un deciso salto nei lanscapes sonici d'oltreoceano, ferma restando l'irruenza intrigante e innodica che li contraddistingue. Mai come oggi sono sembrati una costola ora soffice ((The Night Will) Bring You Back to Life) e ora scoppiettante (Dreams Of Nothing) dei R.E.M., per non dire di come cavalchino la voglia di ballatone (Take Me Back to the Islands) e persino AOR in odor di power pop (Post Electric, Younger Than America).
Ma è un forzare le redini e infatti accadono strane distorsioni stilistico/geografiche, come lo Springsteen altezza Human Touch mischiato alla baldanza Codlplay di Readers & Writers, oppure i palpiti Jackson Browne pennellati da tremori U2 della conclusiva Take Me Back In Time. Un ibrido non del tutto risolto, incoerente ma entusiasta, prevedibile ma generoso. In fondo, può andare bene così.
(6.2/10)
Scheda: Idlewild
Pubblicazione: 10 Febbraio 2010
File under: folk rock
Abbonati al feed di Stefano Solventi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









