Detroit è sempre Detroit. E a ricordarcelo ci pensano tre sbarbatelli e un’etichetta. I primi sono i Fontana, Paul Derochie (chitarra), Geoff Iverson (basso) e Colin Simon (batteria), sindrome da fratellini punk post-Ramones e qualche 7” sparso nel sottobosco americano; la seconda è la X! Recs, l’etichetta di Scott Dunkerley che bene ha fotografato la rinascita rumorosa di Detroit nella compila Shiftless Decay: New Sounds Of Detroit.
Unite le forze il risultato è la mezzora di garage-rock incendiario di questo omonimo debutto. Roba che mette in chiaro da subito di che pasta sono fatti i protagonisti. Tre-accordi-tre che vomitano fiele pur non disdegnando passaggi più melodici e richiami più o meno espliciti a blues (Mess), hardcore (When She’s Not Wearing Black, Get Bent), wave (Entropy, Rumor Of War), noise-rock (Bitch Bitch Bitch pare persa per strada da Scratch Acid e compagnia bella) così come al rock storto e out of tune (Giant Centipede, l’anthem generazionale Yer Generation).
Sudati, sbracati, sboccati i tre non si risparmiano, la buttano sulla rissa e trasudano energia da ogni poro. Non era poi questo il senso ultimo del rock?
(6.8/10)
Scheda: Fontana
Pubblicazione: 11 Gennaio 2010
File under: garage-rock
Abbonati al feed di Stefano Pifferi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









