Alberto Mancinelli da Siracusa scrive, canta, suona la chitarra e porta in giro un'anima da busker. In passato ha fatto rock soprattutto cogli Electric Bayons (dal '93 al '96), per poi rimbalzare tra situazioni diverse (Bayons, Noybas, Buffalo Flint & Barbecues...), ma dal 2004 è Folktronicopera, il suo progetto solista, quello che riassume tutto nella dimensione cantautorale.
Questo EP è il terzo titolo sotto tale egida, quattro canzoni in italiano a base di folk blues basale, ruvido, torvo ma generoso, appassionato ma cinico, intenso e amaro, qualcosa che potresti immaginare a metà strada tra Cesare Basile e il Bugo di Sentimento Westernato, con qualche aggancio plausibile al dimenticato Erz (soprattutto per la voce) e un santino del Bob Dylan beffardo sullo specchietto retrovisore. Credibile dalla prima all'ultima nota.
(7.1/10)
Scheda: Folktronicopera
Pubblicazione: 12 Dicembre 2009
File under: folk blues
Abbonati al feed di Stefano Solventi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









