Spesso un disco va oltre la somma delle parti che lo compongono – musicisti, ospiti, produttore, ecc -, altre volte č lo specchio fedele di chi ci suona dentro. E' il caso dell'esordio de Il disordine delle cose, opera a cui partecipano, tra gli altri, Paolo Benvegnų, Marco Notari, i Perturbazione e Carmelo Pipitone dei Marta sui tubi. Per una formula che abbraccia in pieno il mood dei musicisti coinvolti, confezionando melodie sul modello di quelle della formazione torinese, affidandosi a un impianto fondamentalmente acustico, cedendo a un'eleganza formale retaggio del Benvegnų-pensiero ma risultato del lavoro in fase di produzione dello stesso Marco Notari, Gigi Giancursi e Luigi Giotto Napolitano.
Tra pianoforti al rallentatore e voci suadenti, violoncelli e violini, trombe e rhodes, ci si ritrova invischiati in certo pop ā la Beatles/ Radiohead prima maniera (La mia fetta, Muscoli di carta) come in una ricerca melodica formalmente impeccabile (il Moltheni de Il colore del vetro, ma anche L'altra metā di me stesso, Infezione, Lacrime e fango) figlia della tradizione autoriale degli ultimi anni. In uno scarto generazionale che innalza i “nuovi” cantautori (quelli citati in apertura) a modello da imitare.
La formazione novarese non si tira indietro quando c'č da sfruttare la gloria riflessa di un'estetica ormai istituzionalizzata, confezionando un'opera certamente di richiamo. Per poi peccare, alla lunga, di eccessivo conformismo, in un disco che č intuito e gusto melodico ma anche vanitosa innocenza.
(6.9/10)
Scheda: Il disordine delle cose
Pubblicazione: 03 Novembre 2009
File under: folk-pop d'autore
Abbonati al feed di Fabrizio Zampighi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









