Singolare e inimmaginabile, l’apparizione a pochi mesi dal predecessore di una nuova fatica di Vic Chesnutt. Dobbiamo a Jonathan Richman e al suo batterista Tommy Larkins se Skitter On Take Off ha visto la luce: mentre viaggiavano per gli Stati Uniti in tour, i due hanno considerato che produrre un disco del georgiano fosse una buona idea; che l’unico modo per preservarne l’onestà risiedesse nel registrare in diretta e senza fronzoli. Piazzare l’uomo e le canzoni davanti al microfono, accendere le macchine e far partire la registrazione come nella notte dei tempi.
Gesto basato sulla reciproca stima, l’opera di Chesnutt numero tredici è, di conseguenza, una macchina del tempo che riconduce al minimalismo dell’esordio Little, nondimeno osservato con la maturità frattanto acquisita e - a dire il vero - uno standard compositivo al di sotto della recente, stellare media. E’ in effetti una certa uniformità l’unico (perdonabile) difetto di queste nove composizioni, spoglie e allestite attorno a pochi accordi di chitarra acustica e spazzole discrete, ma soprattutto sulla voce, sulle parole e le storie cui non puoi rinunciare.
Prova ne sia che l’interpretazione non ne fa le spese e neppure il risultato complessivo, vibrante e autentico a partire dal giocare con gli “errori” - le corde stirate, la voce tremolante, il tono qui aspro e là arruffato, estemporaneo ma sorridente… - fino alla bellezza inconfutabile di quanto si impone sul resto, ovvero la cupa Dimples e la gentile Unpacking My Suitcase, una fluttuante Sewing Machine e il classicismo conclamato di Worst Friend. Deviazione dalla strada maestra o inizio di una nuova fase, è arduo se non impossibile dirlo. Certo è che, anche da distratto, Vic fa vibrare l’anima come oggigiorno quasi nessuno.
(7.0/10)
Scheda: Vic Chesnutt
Pubblicazione: 05 Novembre 2009
File under: new American songwriting
Abbonati al feed di Giancarlo Turra
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









