Sexy come l’immagine di copertina del disco, curati nel dettaglio con perizia infinita, i brani di Cozy Endingsvivono, come tutti quelli scritti sinora dall’Artanker Convoy, della loro funzione deittica - sono segni, cioè, il cui ruolo è quello di esibire mostrare indicare. Musica ornamentale - senza alcuna nota di biasimo critico - che stavolta ha il compito di richiamare l’attenzione del pubblico sulle immagini dei videoartisti del collettivo MUX - già al lavoro presso Transcultura, l’Electricculture di Chicago, l’Electronic Visualization Laboratory, l’Università dell’Illinois.
L’opera in sé consisterebbe dunque, a rigore, nel DVD curato dagli artisti e dallo stesso Artanker: in una serie, cioè, di nove video che alternano astrattismi ed esperimenti optical art ad immagini di esibizioni dal vivo. Ma il disco, dalla scaletta parzialmente difforme rispetto a quella del DVD, si lascia ascoltare, nonostante quanto sinora affermato, come seconda opera: sensata, dunque l’idea di isolare le diverse esperienze (quella sinestetica e quella uditiva) in due contesti indipendenti, sebbene le tracklist finiscano in parte per sovrapporsi.
La musica è quella di sempre, e vive delle passioni dichiarate del leader e batterista Artanker: kraut rock, Canterbury, Soft Machine, da una parte; il Miles Davis dei settanta, il funk, il dub e la bossanova percepiti da orecchie bianche, dall’altra, ed il pensiero, quindi, non può che tornare ai Tortoise. E’ più insistita, e se ne capisce ormai il motivo, la componente ambientale e site specific della proposta sonora,in brani come Open Up e Ejector, ma quando c’è da suonare sul serio i sei non si tirano di certo indietro (Black Dauphin: l’esibizione live nella sezione video li ritrae come fossero macchine suonanti). Chi ha amato Mature Fantasy avrà di che gioire, per tutti gli altri Cozy Endings costituisce un buon punto di partenza per addentrarsi nel multicolore universo del Convoglio Artanker
(6.5/10)
Scheda: Artanker Convoy
Pubblicazione: 01 Giugno 2007
File under: Prog
Abbonati al feed di Vincenzo Santarcangelo
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









