A volte capita di trovarsi tra le mani dei dischi che, beh, inizialmente non riesci a decifrare. Saresti tentato di buttarli in un tritacarne e di mandare ai lavori forzati in Siberia tutti coloro che te li avevano consigliati. Ché cominci ad avere una certa età e di robaccia buona per qualche hippy fuori tempo massimo non ne puoi proprio più. I Gravy, ad esempio. Danesi di carta d’identità ma fricchettoni peace&love nell’animo. Ne avevamo sentito parlare un paio d’anni fa. E non è che ci avessero colpito più di tanto. Tantomeno adesso che ritornano col nuovo album, intitolato Glory To Our Brilliant Name. Forse neanche Michael Jackson era arrivato a tanto.
Che razza di musica che fanno. Psichedelica, folk, pop-rock, persino alcune sparute incursioni nel rap. Un colpo al cerchio e uno alla botte, verrebbe da dire, per costringere letteralmente l’ascoltatore a tenere sveglie le orecchie e desta l’attenzione. O a buttare – si era detto prima – il dischetto in questione. I Gravy d’altronde sono, per capirci, come dei Jefferson Airplane sotto le allucinogene cure del dottor Albert Hofman. Canzoni dai colori accesi, quasi abbaglianti, e dalle soluzioni sonore che creano vertigini. Una macchina del tempo ferma ad un Sessantotto perenne. Piedi scalzi, sesso libero e suoni lisergici nello stereo. Leggerezza pop e ritornelli corali (Oh No), filastrocche in falsetto contornate da tastiere che sembrano carrillon (Don’t Believe), ritmi sintetici che scandiscono le invocazioni a Lucia nel cielo di diamanti (Rock Scientists), matrona di tutti i fricchettoni e musa ispiratrice di un album completamente folle. Che – ohibò – alla fine piace pure. E non poco. Pensare che volevamo buttarlo nel tritacarne.
(7.0/10)
Scheda: Gravy
Pubblicazione: 06 Giugno 2007
File under: psichedelia
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









