David Rodigan è una delle leggende bianche del reggae, uno di quelli, per intenderci, che ha contribuito a diffonderne il verbo prima in Inghilterra e poi in tutto il mondo, complice alcuni popolarissimi appuntamenti radiofonici messi in onda da emittenti di punta quali BBC e Capital Radio ed un numero impressionante di dj set tenuti in ogni parte del globo. Negli ultimi mesi abbiamo avuto la fortuna di vederlo spesso e volentieri dalle nostre parti, e riascoltare questa sua nuova compilazione redatta per i tipi della BBE non fa altro che riportarci alla mente la frenesia e l’entusiasmo di una performance, quella di Rodigan ai piatti, nel suo genere assolutamente immancabile. Assieme a lui Sting International, nome molto noto tra gli appassionati e responsabile di alcuni colpi da classifica come la celeberrima Boombastic di Shaggy.
La scaletta della compilation, manco a dirlo, è pressoché perfetta, tutta giocata sull’alternanza tra classici immortali (Satta Massa Gana degli The Abbissinians, Marcus Garvey di Burning Spear) e perle provenienti dalla sterminata collezione privata della coppia tra le quali spicca l’irresistibile Police In Helicopter dell’immenso John Holt.
Se siete tra i troppi che pensano che il reggae si limiti a Bob Marley ed a tre/quattro canzoni di Peter Tosh è bene che diate un’occhiata a questa compilation, potreste rimanere piacevolmente stupiti.
(7.0/10)
Scheda: AA. VV., David Rodigan, Sting International
Pubblicazione: 10 Febbraio 2007
File under: raggae
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









