Recensione
Home Again Edwyn Collins
Cover image
Pop Voti redazione e staff

Edwyn Collins

Home Again

Heavenly

Un passato negli ’80 come leader dei prime mover pop Orange Juice su Postcard Records, una successiva carriera solista percorsa tra alti e bassi, una recente malattia grave da cui č riuscito a riprendersi, e ora questo sesto album, Home Again, dal titolo quanto mai significativo, al quale Edwyn Collins aveva cominciato a lavorare poco prima della disavventura.

Di moderno crooner tra soul bianco e songwriting classico trattasi, sulla scia della carriera di un Marc Almond - per fare un nome affine - ma con minore fortuna commerciale. L’album procede tra languori decadenti alla Bryan Ferry d’annata (One Is A Lonely Number), crooning alla Jarvis (Home Again in mood very Gainsbourg), campionamenti negli arrangiamenti alla maniera di un Beck d’annata che canta surreali ballad country-blues spacey (7th Son), e mentre fa il verso a un Elvis virato Cash in Superstar. Il tutto con attitudine autoironica e divertita, come l’ultimo Almond del resto. E non senza le guitar pop song marchio di fabbrica (One Track Mind).

In sostanza, un disco sentito questo Home Again, che non riporta Collins ai fasti del gruppo madre, ma non ne fa neanche un reduce del tempo che fu. Un bel ritorno.

(6.8/10)

Scheda: Edwyn Collins

Pubblicazione: 01 Settembre 2007

File under: Pop

Teresa Greco
Teresa Greco (Album 2007)

Rss

Abbonati al feed di Teresa Greco

copertina pdf #91