Un assalto all’arma (funk) bianca. Questo in una definizione semplice e diretta il primo vagito sulla lunga distanza del quartetto marchigiano. Un assalto incompromissorio e spregiudicato, di quelli che se ne sbattono dei trend e partono decisi a non fare prigionieri. Sin dall’iniziale Action/Basement la musica prende allo stomaco e non si smette di battere il tempo coi piedi e di muovere il culo: un viziosissimo anthem p-funk in overdrive ripetuto all’infinito con tanto di doppia batteria a cassa dritta simil-techno nel refrain centrale. Quasi una chiamata alle armi, tanto per rimanere in ambito guerresco: l’azione viene dalla base, giova ricordarlo anche a mo’ di ritornello.
Poco più di 5 minuti e si è già accerchiati e fatti prigionieri di un suono non innovativo, sentito e risentito, trito e ritrito quanto si vuole ma letteralmente impossibile da togliersi dalla testa. Ormai in balia dei quattro, si cede sempre più nelle debordanti schizofrenie di Brain Fitness: dal rock energico e ballabile dei primi due minuti si passa ad un moloch oneidiano che frantuma il cervello e con esso le ultime resistenze dell’ascoltatore con una ossessiva reiterazione di un giro di synth.
Alla fine, provati ma ormai tutt’uno col nemico, vittime della sindrome di Stoccolma, ci si abbandona all’orgiastico attacco di Flashing Elevator e lì, in quei sette abbondanti minuti di paranoia, molti nodi vengono al pettine: si intravede in lontananza dietro gli avamposti, il campo nemico popolato da fantasmi più o meno agonizzanti di new wave grigiamente e ossessivamente british, di ossessività industrial made in Sheffield, di reiterata meccanicità aliena ed alienante e di un senso del ritmo che solo la perfida Albione è riuscita a produrre. Ottimo esordio, non c’è che dire.
(7.0/10)
Scheda: Lush Rimbaud
Pubblicazione: 24 Febbraio 2007
File under: post p-funk
Abbonati al feed di Stefano Pifferi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









