L’omonimo disco d’esordio dei With Love, pur inserendosi in pieno calderone scremo, gode già di una personalità piuttosto rara da riscontrarsi nei gruppi italiani. La lingua usata dal quartetto è l’italiano, scelta che verrà poi abbandonata già dal successivo I Love Cul De Sac e si intravede già, in forma embrionale, quella ricerca dei suoni che sposterà il tiro del quartetto verso lidi sempre più avanguardistici (si veda l’aggrovigliata convulsione centrale di Un Solo Concetto).
L’introduttiva Ciò Che Ho rende l’idea della dicotomia esistente in seno al gruppo: assalto screamo, più rilascio in forma di arpeggio melodico, tra l’evocativo e il bucolico. Sintomatico delle potenzialità ancora da esplorare dei trevigiani è un pezzo il cui titolo, Prospettive Per Il Futuro, la dice lunga sugli obiettivi del gruppo: arpeggi emo, refrain quasi black, stacchi melodici, disperazione crustcore, si innestano l’uno nell’altro mentre la voce di un giovane Nico si sposta tra vari registri. Un disco acerbo com’è giusto che fosse, vista l’inesperienza dei trevigiani, che mostra tutta l’urgenza dei quattro e, particolare non indifferente, non ha perso un grammo della sua brutale aggressività. A giudicare dagli input presenti, la notevole distanza tra questo esordio e A Great Circle non è così ovvia come potrebbe apparire a prima vista.
(6.5/10)
Scheda: With Love
Pubblicazione: 01 Gennaio 1998
File under: screamo
Abbonati al feed di Stefano Pifferi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









