Le sortite fuori dai confini Cluster di Hans Joachim Roedelius, esibivano, di contro al collega Moebius, una scrittura che dal gruppo madre prendeva poco se non nulla.
Durch Die Wüste è datato 1979. Ad affiancare il Nostro c’è l’onnipresente Conny Plank. L’inizio non è dei migliori, anzi: Am Rockzipfel è un rock dozzinale, con chitarra elettrica tediosa e un suono privo di sostanza. Il registro cambia radicalmente nella traccia successiva. Durch Die Wüste propone ambientazioni sci-fi e vecchie memorie Kluster, come una versione meno caustica di Conrad Schnitzler. Johanneslust e Glaubersalz suonano così romantiche e progressive che sembrano acetati Genesis. Non il massimo. La posta si rivitalizza nel finale con l’orientaleggiante Mr. Livingstone e la percussiva Regenmacher, che ascoltata oggi la si potrebbe considerare preludio alle strategie dei Gala Drop.
Un debutto discutibile. Una ristampa dispensabile.
(5.5/10)
Scheda: Hans-Joachim Roedelius
Pubblicazione: 15 Luglio 2009
File under: kraut rock
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









