Il gruppo nato in California e cresciuto a Lawrence, in Kansas, è uscito definitivamente dalle pagine degli “Emo Diaries” per entrare nella piena maturità. E non bisogna fare l’errore di considerare questa parolina santa - “maturità” – come un concetto paludato, come la fine di ogni progresso, ma piuttosto come il punto d’arrivo di un percorso ben preciso. Un percorso cominciato in sordina nel 1998 con The End of the Rings War, proseguito con Mare Vitalis e soprattutto con i due volumi di Low Level Owl che nel 2000 allineò senza traumi melodia emo e dilatazioni post-rock, mettendo d’accordo un po’ tutti.
Dopo un’antologia di rarità e un buon album quale Two Conversations di una paio di anni fa, ecco il nuovo Perregrine, il primo per la Militia Group. I tredici pezzi rendono bene l’idea di come questa maturazione si sia realizzata: amalgamando tutte le influenze presenti in un sound già di per sé discretamente originale. E quindi dalla new wave fino ai Radiohead e i Mogwai, passando per i Sunny Day Real Estate e il classico emo del Midwest. Gli Appleseed Cast possiedono oggi una vitalità e un senso melodico che, su lidi non troppo distanti, qualche anno fa ha portato i Jimmy Eat World a pubblicare Bleed American Bleed, un disco cioé che può partire dalle college-radio per puntare ancora più in alto.
D’altro canto il pericolo di un’operazione simile è quello di non poter accontentare le frange più esigenti dell’indie e nello stesso tempo di non essere abbastanza appetibili per le masse. Problemi secondari certo, ma che hanno portato più di un gruppo sull’orlo di una crisi di nervi. Musicalmente sarà difficile sia non ripetersi, sia dire qualcosa di più all’interno di un suono già saturo, e la sensazione che canzoni come Mountain Halo, Ceremony, Song 3 e Sunlit Ascending possano restare insuperate c’è e resta.
(7.5/10)
Scheda: Appleseed Cast (The)
Pubblicazione: 01 Marzo 2006
File under: Emo wave post
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









