Una delle cose più scottanti del 2007. La problematica sollevata dai Soulwax scalda ormai da anni le pagine, i forum e i dibattiti critico-musicali pop-rock-electro: può la house ritornare al rock? La frattura è ancora scomposta? Ha ancora senso parlare di generi? Le domande non nascono a caso, e il percorso del duo belga individua quello che può essere considerato il nuovo, alla fine di questa prima decade post-00: meltin’ pot e contaminazione con un pizzico di sensibilità ‘70 (cioè punk) e ‘80 (cioè tastiere e suoni superpaillettati). Dopo le incursioni di LCD Soundsystem e Raptureche hanno minato le certezze (?) del rock, ora i Soulwax rimescolano tutto e raccolgono in un grande diario la loro esperienza di remixatori provetti.
I nomi ci sono tutti. Per farne solo alcuni: The Gossip, Daft Punk, Robbie Williams, Tiga, Klaxons, Gorillaz, Ladytron e Kylie Minogue. La formula coinvolge tutto il panorama musicale, dal pop “chart oriented”, all’hip hop, dall’electro
al(l’ovvio) punk funk. Come a dire che per essere dentro la scena, quello che interessa è solo il ritmo, non conta avere la cresta o i capelli a caschetto, non conta saper suonare la chitarra folk o tentare di programmare l’808. Il vero business oggi è ancora l’ostinarsi a spaccare il capello in quattro.
Il doppio CD che i due fratelli Dewaele ci presentano oggi - con la solita modestia che li contraddistingue da inizio carriera -, fa il punto della situazione. Un punto fermo, che non esclama o non chiede nulla. Ma se il livello è eccezionalmente alto, la preoccupazione sorge e riguarda il poi. Da qui dove si va? Restiamo sul punk funk o esploriamo qualcosa di altro? Ritornerà la afro, come dai preludi di Osunlade?Probabilmente queste elucubrazioni riguardano solo il critico scassapalle (che in questo caso sarei io). Senza farci troppi problemi, ascoltiamo con piacere il raccoltone, e stiamo a guardare le eventuali soprese. Sempre che arrivino.
(7.3/10)
Scheda: Soulwax
Pubblicazione: 01 Ottobre 2007
File under: house rock
Abbonati al feed di Marco Braggion
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









