Che la Sicilia non fosse solo terra di folk, tradizione, arance rosse e cannoli, lo sapevamo. E del fatto che ci fosse una scena jazz di un certo rilievo, avevamo già avuto un ottimo esempio in musicisti come Francesco Cusa, uno dei suoi maggiori esponenti. Ma i membri dell’Orchestra In-Stabile Dis/Accordo ci tengono a precisarlo, con il migliore strumento a loro disposizione: la musica, appunto. Non è un caso che l’esordio dell’Orchestra (costituita da un organico variabile di 15 elementi, che ha visto alternarsi, in meno di tre anni, circa 50 musicisti di diverse nazionalità) abbia scelto di esordire con un live, il contesto espressivo più adatto ad un gruppo di musicisti che fa largo uso delle tecniche improvvisative.
Fondata da Luca Lo Bianco, Francesco Guaiana e Lorenzo Quattrocchi, l’orchestra basa le sue performance su brani organizzati a partire da una serie di istruzioni esecutive (conduction) affidate a singoli musicisti o ad un piccolo gruppo. Ne deriva una varietà stilistica che va dal funky “orchestrale” (Fiati Sul Collo) alla musica evocativa di Sunrise In Japan e It’s A jungle Somentimes, fino al Miles Davis post-Bitches Brew (Treo). Varietà arricchita, in un paio di occasioni, dagli esilaranti racconti narrati dall’attore Davide Enia con accento e intonazioni inconfondibilmente siculi (Il Vitello Prodigo; Sandro Pizzo). Che oggi la patria del jazz in Italia sia proprio la Sicilia?
(7.0/10)
Scheda: Orchestra In-Stabile Dis/Accordo
Pubblicazione: 06 Giugno 2009
File under: Jazz
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









