Contenente Blasmusik, traccia recentemente esaltata da Keith Fullerton Whitman, Queries è una compilation che raccoglie le fatiche di Jan St. Werner (la metà dei Mouse On Mars) del periodo 1995-1999, ovvero quel lasso di tempo pre e post Autoditacker (1998), il lavoro che sancì l’estetica della nu elettronica tedesca.
A scanso di equivoci, non ci troviamo di fronte a materiale di scarto di quella fase; anzi l’album è più una sorta di prequel di quell’astrattezza sintetica che da sempre caratterizza le (scarse) produzioni a firma Lithops, comprese le microchirurgie per piccole improvvisazioni qui presenti in coda alla tracklist.
Grappoli elettronici sotto la mira di laser e lamiere impassibili, come ritmiche e scrosci di vetro e acqua, s’avvicendano tanto in trame IDM versante ambientale (Kahn con tracce dei primi Orb, l’acquitrino cosmico di Sequenced Twinset in odor di Iaora Tahiti, Wreckler, Blasphere, Tubino See-Through sul versante Autoditacker), quanto in piece sottocoperta, che riportano alla mente certe microwave di Oval (e, chiaramente, Microstoria). Su quest’ultimo versante troviamo episodi poco significativi (Filterbend, la warpiana Swingern In Flingren)ma anche altri degni di nota, come la sopraccitata Blasmusik (l’agonia di un synth dimesso, che pare nondimeno una chitarra elettrica in mano a Fennesz) e le isolazioniste Fi Intro e Fi.
Sono dei Mouse On Mars “lo-fi” o dei Microstoria “alternativi” quelli di Queries. Niente che spinga all’acquisto dell’album a spada tratta, anche se gli archeologi dell’etichetta Sonig, alla ricerca di possibili traiettorie musicologiche, potrebbero rimanerne catturati.
(6.2/10)
Scheda: Lithops
Pubblicazione: 01 Giugno 2006
File under: Elettronica
Abbonati al feed di Edoardo Bridda
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









