Recensione
Cover image
Genere

impro

Data di uscita

Luglio 2007

Pubblicazione

01 Luglio 2007

Live @ The Foundry NYC

Ninni Morgia

Setola Di Maiale

Non nuovo a repentini cambi di repertorio (dal noise rock di White Tornado al kraut-free-rock de La Otracina, passando per il free-jazz di Quiverse Right Moves) dimostrazione di un animo irrequieto ma anche di un eclettismo fuori dal comune, Ninni Morgia condensa in 30 minuti di improvvisazione per chitarra tutto il suo scibile chitarristico.

In un crescendo inarrestabile il siculo trapiantato a New York passa agilmente dall’ambient isolazionista della parte iniziale all’ecatombe della saturazione psych-rock della parte finale mostrando senza risparmio le sue capacità strumentali. Ninni da così prova di una ottima padronanza sia dello strumento, sia degli possibilità offerte dall’amplificazione, oltre che di una notevole dose di creatività disegnando paesaggi ora sconvolti dalla saturazione, ora di una quiete surreale.

Difficilmente un disco di impro radicale come questo live registrato al Foundry di New York nel maggio del 2006, si lascia ascoltare con tale interesse, sfrangiando la resa chitarristica in mille rivoli. E questo è proprio il suo miglior pregio.

(7.0/10)

Scheda: Ninni Morgia

| Archivio
Stefano Pifferi
Stefano Pifferi (Album 2007)

Media partners