Europa + Elettronica + Eredità = Berlino. Quando dici classe e storia dici Hell. Lui alla 250ma uscita per la sua monumentale Gigolo esce con un doppio che ha nelle vene tutti questi ultimi anni di vagabondaggio electro. Che sia minimal, che sia techno, che sia progressivo o che sia un oltraggio, la mecca attorno a cui ruota tutto il pianeta ritmo si riconferma di importanza cruciale per la costruzione di uno stile solido, un'ortodossia post-Kraftwerk.
E allora per fare la cattedrale di solito si chiamano i migliori progettisti. I nomi sono Peter Kruder, Roberto Di Gioia, Christian Prommer, Anthony Rother, la G-Stone di Vienna, i cameo di Bryan Ferry (U Can Dance) e P. Diddy (The DJ). Il lavoro è organizzato in due parti. Day e Night. La notte parte con la bordata di Ferry che è uberminimal con dei bassi da panico, senza compromessi, puro stile Gigolo. Si va poi direttamente in Autobahn con Electronic Germany e allora risenti tutto quello che ti hanno detto i robot di Düsseldorf direttamente in acido vocoderato, vai poi di brutto nel soul più cupo con lo spoken di Diddy e ti gasi, perché anche se non sono mixate queste tracce hanno un tiro che spaventa. Un tunnel che Canzian ha stravolto e che qui ha un'aura di perfezione barocca da brivido: vedi il 10 minuti di The Disaster che sono già là nell'olimpo della trance più progressiva che mai, i glitch sexyminimal da urlo di Bodyfarm2 e quella cosa post-Jack che è Hellracer.
Si passa poi al giorno e qui la mano di Kruder e Prommer si sente di brutto, con quello stile Vienna che fa suoni ovattati e che è G-Stone. La hybris scende un po' e visto che la sommità del monte Olimpo è già stata conquistata ci si adagia su una lounge room infinita, il recupero dell'eredità Tangerine Dream (Germania) e dei suoni puliti post-sballo. L'importante è non citare troppo nè il passato nè il futuro. Qui si è. Per una volta la consapevolezza di rappresentare uno stile che solo pochi eletti incarnano, senza nascondersi dietro mode effimere. Hell is the king of the VIP area.
(7.4/10)
Scheda: Dj Hell
Pubblicazione: 27 Aprile 2009
File under: VIPtronica
Abbonati al feed di Marco Braggion
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









