Recensione
Idle Forest Of Chit Chat Kinny
Cover image
Pop Voti redazione e staff

Kinny

Idle Forest Of Chit Chat

Tru Thoughts

Idle Forest Of Chit Chat, la canzone non l'album, parte come una Lauryn Hill d'annata che si sia, abbastanza prepotentemente, invaghita di certi passaggi del Bowie americano, quello di Young Americans (1975).

Caitlin Simpson - nata e cresciuta in Canada, mistura delle più impure nel crogiolo di razze in quell'angolo di mondo (Native Canadian Indian, radici svedesi ed anche francesi) - ama definirsi come una "freestyle improv vocalist". Una specie di Erykah Badu che fonda attitudini vocali da mezzo-soprano ai tipici stilemi vocali del moderno (e cosiddetto r'n'b). Adesso non collabora più con Espen Horne, col quale aveva dato vita a Kinny And Horne, al quale va attribuito l'album del 2005 Forgetting To Remember.

Adesso Kinny corre da sola, e in questo primo disco tutto a suo nome, gioca stratificando il suono e porta la produzioni a livelli barocchi di complessità, come da manuale dell'ottima starlette r'n'b dei giorni d'oggi. Ci son campionamenti, svisate electro, squarci a metà fra West Coast e Rod Stewart (Water For Chocolate), che per quanto strani funzionano. Bel disco. Un disco a cui riservare almeno più di un ascolto. Magari consecutivo. E magari non troppo distratto!

(6.5/10)

Scheda: Kinny

Pubblicazione: 01 Aprile 2009

File under: Pop

Massimo Padalino
Massimo Padalino (Album 2009)

copertina pdf #91