Recensione
Tddm Francisco Lopez, Michael Gendreau
Cover image
minimalismi ambient Voti redazione e staff

Francisco Lopez, Michael Gendreau

Tddm

Sonoris

Facciamo un passo indietro per soffermarci su Tddm, collaborazione del portoghese Francisco Lopez con il noto compositore elettroacustico Michael Gendreau.

Risalgono ai periodi tra 1992 e il 2004 i quattro elementi del doppio CD pubblicato nel 2008 per la label Sonoris, sempre prodiga di attento riguardo alle uscite proposte, come si può notare dai preziosi lavori in catalogo.

Materiale registrato sul campo, per essere precisi in alcune fabbriche asiatiche, prese dirette successivamente concesse alla tattile lettura spaziale e all'abilità in risonanza dell'artista Gendreau; mentre a Lopez, sempre attento al profondo ascolto del mondo, spettano i soggetti e le fonti trattate con unidirezionalità e stasi; certamente distanti le origini sonore dei lavori più recenti del compositore, ma non per questo prive di vibrante sensorialità.

Uno spazio, quello di Gendreau, inseguito tra cambi di volume e tonalità, che attinge al riverbero tra assenze di fondo o ciclicità in eco, quelle proprie delle macchine o dinastro trasportatore (T921); senza mai spogliarle d'identità sonora, l'artista le consegna a nuova vita attraverso un certo naturale senso del "ritmo"(M928). Atteggiamenti decisamenti più sommessi quelli di Lopez, tra oscillazioni, circolarità o pulsazioni (D156). Lettura ambient per D138, che tra fruscii, abissi di profonda privazione sonora e brusche rotture, riesce con maniacale e ipnotica semplicità a ottenere molto.

Nonostante il quadro sonoro e gli elementi primari siano già conosciuti, si tratta di un lavoro interessante per l'indagine sul rapporto tra spazio e suono.

(6.5/10)

Pubblicazione: 01 Aprile 2009

File under: minimalismi ambient

| Archivio
Sara Bracco
Sara Bracco (Album 2008)

Rss

Abbonati al feed di Sara Bracco

copertina pdf #91