Recensione
Tundra Enablers
Cover image
spoken word-post rock Voti redazione e staff

Enablers

Tundra

Exile On Mainstream Records

È il 2009 e sembra davvero fuori tempo massimo proporre uno spoken word che declama sopra del post rock Novanta. È il 2009 e Tundra è il terzo lavoro del progetto Enablers, ideato da Pete Simonelli – alla voce - e accettato di buon grado dal chitarrista Kevin Thompson.

A noi che ci abbiamo tanto riflettuto e scritto sopra il progetto non può che ricordare i Massimo Volume, con la differenza che allora i riferimenti del post oltreoceano erano – diciamo – coscritti, mentre ora sono storicizzati per tutti. Lo si capisce notando l’esperienza e la competenza calibrata di Carriage, con la sua riuscita struttura angolare. Mentre la parentela con la tecnica di Mimì e soci è dirompente, ossimorica rispetto alla riflessività slow-core del pezzo, nella title-track; e non manca nemmeno la catarsi, su cui abbiamo tanto insistito parlando dei MV.

È un vortice che ci porterebbe solo a parlare solo della band italiana, non per deplorevole campanilismo, ma per un debito critico che sembra sgorgare come linfa e sangue insieme. Sono però fortunatamente questi i casi in cui prediligiamo le differenze al di là delle somiglianze, e che spesso le differenze sono quelle che “salvano” i nostri ascolti. In questo caso parliamo della caratteristica vocale di Simonelli, un crooning parlato che per occasioni selezionate riesce a trovare un’espressività che non può che giovare al combo post-rocckettaro. I momenti migliori, a tal proposito e dal punto di vista di chi scrive, sono quando il teatro baritonale della cassa toracica di Pete si trasforma nel tono imprecatorio di un Allen Ginsberg che legge in pubblico (Februaries) o sopra, a sua volta, una band; un tono  perentorio ma stralunato nella sua aggressività; come in Bells, dove notiamo quell’intensità di accordo tra carica strumentale e vocale. E tra un voto che inizia per 5 e uno che iniza per 6 propendiamo per il numero più alto.

(6.3/10)

Scheda: Enablers

Pubblicazione: 01 Febbraio 2009

File under: spoken word-post rock

| Archivio
Gaspare Caliri
Gaspare Caliri (Album 2009)

Rss
copertina pdf #91