Qualità ed originalità sono da sempre l’elemento dominante dell’ eclettismo sperimentale di Gert-Jan Prins, percussionista olandese che ha all’attivo collaborazioni con artisti quali Domenico Sciajno, Lee Ranaldo, Fennesz e Giuseppe Ielasi, per citarne alcuni.
Attento sperimentatore, Gert-Jan Prins si avvale nella sua personale ricerca sonora per Cavity, rievocando alcune liberazioni che risalgono al 1998 (Noise Capture) e combinando alcuni vecchi strumenti elettronici auto costruiti con vacuum-tubes e timpani.
Suggestioni biunivoche permeano le 7 tracce introducendo fervidi dibattiti tra l’elettronica e il digitale la cui giusta intesa d’ascolto mette in gioco l’audio ma non solo.
Dominano le materiche fisicità sonore, le letture di superfici e le inevitabili associazioni visuali tra loop, feedback, contro-circuiti e modelli ritmici.Dominano e si dichiarano frammentazioni sonore dall’intensa energia di fondo, che acquista vibrante sensorialità nell’assenza.
Un assenza a tratti ovattata nella scelta di estrema purezza fondale che restituiscono consapevolezza a costruzioni sonore ed identità elettroniche.
Oltre i generi ed al di fuori di prestabiliti canoni stilistici, indagini sonore dalla tiratura limitata tra elettronica tattile e contemporaneità in frequenze.
(7.0/10)
Scheda: Gert Jan Prins
Pubblicazione: 01 Gennaio 2009
File under: elettroacustica
Abbonati al feed di Sara Bracco
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









