Recensione
Woke On A Whaleheart Bill Callahan
Cover image
indie-folk Voti redazione e staff

Bill Callahan

Woke On A Whaleheart

Drag City

Bookmark and Share Gallery

La mutazione è compiuta. Smog non ha più motivo di essere: Bill Callahan l’ha fagocitato in nome di una pericolosa maturità. D’altronde il nuovo millennio ci aveva già introdotti a un cambiamento se non drastico almeno sostanziale (nell’approccio più che nei contenuti) con gli episodi Supper e A River Ain’t Too Much To Love. Inutile sperare in sprazzi obliqui còlti da un passato neanche così lontano; Bill ha scelto la comodità del formato pop intimista e, ci mancherebbe, intende percorrerla pagandone lo scotto.

Certo, non suonerà mai celebre o rassicurante alla stregua di un James Taylor (il nostro viene pur sempre dai tempi del modus lo-fi); ma il country-folk-pop sempre più da camera (anzi da cameretta) cantato soavemente in From The Rivers To The Oceans o The Wheel è intruglio ormai più indicato agli appassionati di Willie Nelson che a quelli di certa alternatività acustica alla Barrett o alla ‘Skip’ Spence. Bella Sycamore, quasi un ‘classico’ giocato con il vocabolario universale della natura e delle sue metafore e, al solito, ricavata da quella manciata di accordi reediani (questa volta è toccato a Satellite Of Love) buoni per ogni rilettura. Gli arrangiamenti di Neil Hagerty (Royal Trux) non fanno la differenza.

Il violino di Elizabeth Warren rischia appena più di quello suonato durante un lento qualsiasi in un qualsiasi honky tonk. Noia nei paragrafi Day, Honeymoon Child e nel singolo (brillante, ma solo nell’andamento) Diamond Dancer. Night concede scampoli del solito/ solido romanticismo rarefatto del quale faremo bene ad accontentarci. A concludere il sound del primo Johnny Cash in A Man Needs A Woman Or A Man To Be A Man, pervenuto da una Nashville mezza irradiata da un indolente sole pomeridiano.

(6.7/10)

Scheda: Bill Callahan

Pubblicazione: 24 Aprile 2007

File under: indie-folk

| Archivio
Filippo Bordignon
Filippo Bordignon (Album 2007)

Rss
copertina pdf #91