Certe musiche da film non hanno tempo e fanno ormai damolto la fortuna di parecchi musicisti, magari anche bravi. Basta unpianoforte, qualche semplice e languido fraseggio, un accompagnamento nontroppo invadente e il prodotto è confezionato, pronto per essere utilizzato inuna sequenza amorosa, durante la scena di un triste bacio d’addio o peraccompagnare la passeggiata solitaria di un ipotetico protagonistaintrospettivo. Potrebbe essere un progetto molto interessante quello messo in piedi dal pianista Lorenzo Matarazzo e dal violista Luca D’Alberto, se non insistesse troppo su queste soluzioni facili ed orecchiabili, impossibili da odiare, se non per il loro eccessivo “buonismo”.
L’idea di unire il timbro dolce e lirico di strumenti “classici” come il pianoforte e la viola (Lda), a strumenti ibridi come la violectra, all’elettronica e a beats dadancefloor, si rivela interessante solo quando riesce ad uscire dagli schemi prevedibili della musica da tappezzeria, quando la tensione aumenta sfuggendo al tonalismo più essenziale e banale e gli strumenti possono evadere dalle strette maglie dell’ambient, come nel caso della conclusiva Lda, in cui, assente il pianoforte,viene fuori più chiara l’anima sperimentale di D’Alberto.
Ci si accorge solo alla fine, dunque, delle potenzialità del progetto, troppo spesso soffocate dal minimalismo sdolcinato del piano, che inesorabilmente conduce alla staticità gran parte del lavoro.
Non si può dire che l’apporto di drum machine e altrestrumentazioni elettroniche fornisca un apporto determinante, pur costituendo,a volte, un elemento di rottura (Apri GliOcchi)
Un disco da sognatori faciloni, appagati da sensazioni dolci e confortanti. Astenersi ascoltatori attenti e critici rompicoglioni
(5.8/10)
Scheda: Ex Wave
Pubblicazione: 01 Marzo 2009
File under: Elettronica Cameristica
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









