Recensione Dvd
Attack On Silence Mark Fell
Cover image
sound art Voti redazione e staff

Mark Fell

Attack On Silence

Line

Autentiche sculture sonore quelle del progetto audio e video Attack On Silence di Mark fell.Il suo lavoro mette in gioco esperienze percettive attive ardite, grazie a geometrie spazieli e di frequenza che arrivano a tracciare alienate simbiosi.

Un vero e proprio quadro digitale dal tratto dichiaratamente minimale, che a differenza del Royoji Ikeda di Formula fa a meno dei ritmati registri, ma non del colore limitato comunque a un determinato monocromo su sfondo nero.

Tre capitoli nettamente differenti, dalle repentine ascese e discese della prima traccia che prende vita nei caleidoscopici accostamenti in fasce orizzontali, alle geometrie in 8x8 pixel dei successivi sedici minuti.Una sorta di configurazione incrementale di una multiviewer per segnali in 16:9 alla cui base stanno le sfumature e le tonalità (del grigio,del blu o del verde) mentre alle estremità le intermittenze sono realizzate con accostamenti cromatici puntuali e atonali.

Decisamente intrigante la sospensione che permea l'ascolto dei trentanove minuti della terza e ultima sezione, una sorta di banda orizzontale suddivisa in sezioni verticali di colori vibranti e sanguigni.Tangibile in questo caso la fonte sonora che abbandona la gerarchia per sottoporsi alla diffusione, al contrasto e infine al repentino mutamento.

Per tutta la durata di Attack On Silence lo schermo appare ibridato e l'immagine statica ma la matrice pulsante:un'esperienza sonora e cognitiva di notevole impatto o una sorta di consapevole e profondo passaggio iniziatico.Da avere!

(7.5/10)

Scheda: Mark Fell

Pubblicazione: 01 Marzo 2009

File under: sound art

| Archivio
Sara Bracco

Rss

Abbonati al feed di Sara Bracco

copertina pdf #91