Tutto nasce dalla nenia acustica di Wind Took My Hair Away, brano di apertura del disco in cui chitarra, pianoforte e armonica a bocca mescolano i propri talenti: un'occasione irripetibile per fissare il tema centrale dell' esordio discografico “adulto” dei liguri Morose e le linee guida del progetto. Che si parli di cantautorato dimesso pare un fatto assodato, almeno a giudicare dal miscuglio di eleganti influenze alla base delle dodici tracce, di quelli che scendono a patti con l'alt-country quando si tratta di confezionare ballate crepuscolari - Der Grüne Punkt: -, con i toni malinconici dei Black Heart Procession negli episodi più oscuri - I Saw You Crying On The Bus e The Lumber-Room-Man –, con i vocalizzi “stoned” in puro stile Arab Strap - There's No Way To Come To You – in quelli meno drammatici.
C'è poco spazio in La mia ragazza mi ha lasciato per stati d'animo che non siano l'abbandono – splendidamente rimarcato dalla fisarmonica di Going to Damascus -, la desolante incompiutezza, la svagata disillusione. Un inno all'intimità più laconica che non fa prigionieri.
(6.9/10)
Scheda: Morose
Pubblicazione: 01 Gennaio 2003
File under: folk
Abbonati al feed di Fabrizio Zampighi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









