I Parts & Labor rallentano. Anzi, no, i Parts & Labor accelerano. No, nessuna schizofrenia all’orizzonte per chi scrive. Solo una presa di coscienza dello status della band newyorchese nell’anno di grazia 2008. Facciamo chiarezza. L’ex trio newyorchese non rallenta le uscite, bensì il ritmo forsennato delle proprie composizioni. E già questa sarebbe una novità vista l’ipercinesi con la quale ammantavano le gemme pop-wave fino all’ultimo Mapmaker.
Receivers viaggia infatti sulla stessa lunghezza d’onda del citato predecessore, ma lo fa ad una velocità ben inferiore rispetto a quella vertiginosa alla quale ci avevano abituati. Però dicevamo anche che i P&L accelerano. E infatti è così: si presentano non solo col nuovo album ma anche con un’alta uscita, il secondo volume della loro serie personale chiamata Escapers. Ma più che questo parossistico e divertente sfogo musicale è Receivers a destare le maggiori sorprese. La grana dei pezzi è sempre bella spessa; il mood è sempre abbastanza oscuro; gli intarsi strumentali sempre eccelsi. Ma la resa è completamente diversa, merito anche dell’allargamento del gruppo da trio a quartetto con l’ingresso della chitarra di Sarah Lipstate e del batterista Joseph Wong in vece del dimissionario Christopher Weingarten.
Più possibilità strumentali, insomma, messe al servizio di un approccio che è indubbiamente più morbido e meno incompromissorio, ma che non perde in potenza; anzi, il suono più meditato permette a chi ascolta di carpire tutti i sottostrati dei pezzi che mai come in questo caso sono articolati e strutturati su centinaia di input. Merito anche del coinvolgimento dei fan messo in atto con la richiesta, tempo addietro, di fornire samples e basi sonore per la compilazione di Receivers. Nel complesso, nonostante qualche caduta di stile – una Little Ones veramente imbarazzante e una discutibile, lunga e pacchiana The Ceasing Now – il livello è eccelso.
(7.0/10)
Scheda: Parts & Labor
Pubblicazione: 01 Ottobre 2008
File under: post noise-pop
Abbonati al feed di Stefano Pifferi
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network









