Sarà pubblicato tra febbraio (in formato digitale) e marzo (in cd) Da qui a domani, l'album che segna il ritorno discografico di Miro Sassolini dietro l'egida del progetto S.M.S., ovvero lo stesso Sassolini, l'esploratrice di linguaggi in versi Monica Matticoli e l'ex-Disciplinatha Cristiano Santini, quest'ultimo titolare della Black Fading Records (etichetta che sovrintende l'operazione).
Il disco è una raccolta di canzoni legate da un intenso filo narrativo che nasconde - e rivela con gli ascolti - un processo compositivo peculiare. Come l'ex voce dei Diaframma ha dichiarato recentemente a SA: "I nostri brani nascono 'al contrario': dalla scrittura creiamo la melodia e solo dopo 'aggiungiamo' la musica. (…) Il disco non nasce da un lavoro collettivo ma da un lavoro di gruppo: il materiale passa di mano in mano e ogni passaggio lo perfeziona. Le parole che Monica consegna a me vengono da me incorporate melodicamente per essere poi 'vestite' da Cristiano e Federico (Federico Bologna, musicista elettronico già con Technogood e Armoteque, ndr); il brano ritorna dunque a me e a Monica e nuovamente a Cristiano e Federico per le armonizzazioni finali”.
Un metodo che mette in gioco dialettiche incrociate e sovrapposte, come lascia intendere la stessa Matticoli: "I testi marchiano Da qui a domani in due modi. Il primo segna col mio essere autore donna una voce, un essere uomo: fin qui, tutto sommato una scommessa. Il secondo segna il processo creativo mediante la scelta del verso libero: qui, la sfida vera e propria. Una sfida che in Italia solo un artista tout cort come Miro Sassolini e non un semplice interprete o cantante poteva raccogliere. I testi non seguono metrica poetica o melodica e nemmeno hanno la struttura strofa-ritornello della canzone. Da qui a domani dice che si può fare musica in assenza di musica, dice che si può pronunciare una struttura verbale anarchica fino a renderla melodia, immagine. Miro ha dato corpo, ha dato voce, la sua più intima e autentica, ad una parola volutamente complessa, l'ha resa dannatamente semplice, emozionante, fruibilissima. Dopo qualche ascolto si comincia a portare l'attenzione sui ricami melodici, su escursioni vocali di precisione al confine fra pathos e tecnica che muovono la parola da una variante a un'altra sfiorando tonalità che solo la voce umana sa produrre. In Da qui a domani per mia sensibilità Miro lascia evolvere il se stesso di venticinque anni fa contaminandolo con De André, Fossati, Lucio Dalla, Paolo Conte, col primo Battiato, col maestro Cohen, con David Sylvian”.
Quanto alle scelte musicali, "supportano il corpo parola-voce", prosegue Matticoli, "svelano un Cristiano Santini collusivo e appassionato, millimetrico sperimentatore e investitore entusiasta in un progetto che modifica (innova?) le regole della composizione per musica". Lo stesso Santini in un'intervista radiofonica ha dichiarato che "la dimensione musicale cercata per Da qui a domani ha maglie larghissime: se da un lato tesse una trama decisa, riconoscibile e solida, dall’altro si muove su uno spessore quasi impalpabile per permettere al corpo parola-voce di irradiarsi". L'operazione si presenta molto curata anche dal punto di vista grafico e visuale: il booklet è stato realizzato dal fotografo Angelo Gambetta mentre i video - di prossima pubblicazione, uno per ogni canzone - saranno realizzati dal videoartista Daniele Vergni.
Appuntamento con la recensione tra pochi giorni. Nel frattempo non ci resta che invitarvi ad utilizzare il player sottostante per ascoltare le tre tracce in streaming esclusivo.
Artisti collegati: Miro Sassolini, S.M.S. | Data: 07 Febbraio 2012 | Autore testo: Alberto Lepri
Clicca sulle icone, o ai seguenti link, per abbonarti gratuitamente ai nostri 4 feed: recensioni, news, articoli, contest). Sarai sempre informato sulle novità di SA. Da qualsiasi supporto
2002-2009 SENTIREASCOLTARE music magazine. Registrazione Trib.BO N 7590 del 28/10/05
Editore Edoardo Bridda Direttore responsabile Antonello Comunale Coordinamento Gaspare Caliri
Programming Luigi Pastore Art Karin Andersen Grafica Roberto Piazza Web designing Edoardo Bridda
Info (info at sentireascoltare.com) | Ufficio stampa Alberto Lepri (alberto.lepri at sentireascoltare.com) Teresa Greco (eventi at sentireascoltare.com)
Pubblicità Music Network










